QATAR

ll Qatar è uno Stato peninsulare situato nella parte centro-orientale della Penisola Arabica e si affaccia perciò sul Golfo Persico; il territorio è totalmente pianeggiante e desertico, come per altri Paesi di questa zona della Terra l’economia è imperniata sullo sfruttamento dei giacimenti petroliferi.il Qatar solo negli ultimi anni ha iniziato ad aprire le porte al turismo. La città più famosa e più “turistica” è Doha, ed è proprio questa la città che visiteremo. Arrivati in aeroporto facciamo dogana e dopo aver pagato il visto 100 Qar, pari a circa 20 euro, siamo pronti per il city tour. L’aeroporto è praticamente in città.

Prendiamo un taxi e ci dirigiamo verso la CORNICHE, la prima tappa del nostro itinerario; un lungo viale con palme che costeggiano il mare, una passeggiata di 7 km sul lungomare della Baia di Doha che offre vedute mozzafiato sulla città, dai grattacieli del quartiere business alle forme audaci del Museo di Arte Islamica. I tradizionali dhow in legno che costeggiano la Baia evocano il glorioso passato marinaro del Qatar. Qui si trova anche un’area pedonale immersa nel verde nel cuore della capitale, interamente chiusa al traffico. Parte dal porto vecchio ed arriva fino a Port Arabia (The Pearl). E’ una bella passeggiata da fare di sera durante i periodi estivi perché è invivibile camminare di giorno.

Corniche

La seconda tappa, forse la più’ caratteristica,  è il SOUQ WAQIF: è il cuore pedonale della città e il luogo più caratteristico. Era il vecchio centro storico adesso quasi completamente ristrutturato; vale veramente la pena visitarlo per curiosare tra le vie e le botteghe, sostarvi per un drink o consumare cene esotiche. E’ una vera medina arabo-turca, con dedali di viuzze e negozi dai generi merceologici locali incredibilmente assortiti (dall’oro ai tessuti), piazzette dove si susseguono bar- narghilerie e ristoranti tipici di specialità gastronomiche di tutta l’area del Maghreb e del Masraq, ma anche dell’India e della Persia. Trascorriamo circa 3 ore senza neanche accorgercene e non ci pentiamo affatto di averlo fatto.

Souq Waqif

Proseguiamo sino ad arrivare al KATARA CULTURAL VILLAGE : luogo ideale per passare i pomeriggi e le serate. C’è anche una spiaggia a pagamento per i turisti visto che i Qatarini non vanno al mare. Ci sono ottimi ristoranti e due moschee. Si puo’ ascoltare musica classica, jazz,  assistere ad opere teatrali folkloristiche e a concerti di ogni tipo. Ci sono mostre fotografiche ed è qui che si tiene il Tribeca film festival di Doha. L’anfiteatro è qualcosa di notevole, le statue di ferro sono qualcosa di unico, bella l’atmosfera dei ristoranti e della passeggiata vicino al mare.

Katara Cultural Village

La nostra quarta tappa, è il famoso

THE PEARL :  un’isola artificiale che copre quasi quattro milioni di metri quadrati. E’ il primo posto in Qatar dove è possibile agli stranieri comperare una casa. Il nome “La Perla” è stato scelto perché l’isola è stata costruita su uno dei principali siti di coltivazione della perla del Qatar. Il Qatar è stato uno dei maggiori commercianti di perle d’Asia prima che i giapponesi introducessero perle più economiche e poco prima del boom petrolifero del Qatar. E’ qui che vediamo il bellissimo sky line dei grattacieli illuminati.

The Pearl

Il nostro viaggio alla scoperta di Doha, si conclude con la visita del sorprendente MUSEO NAZIONALE D’ARTE ISLAMICA: sorge intorno a una struttura storica, costruita dal defunto sceicco Abdullah bin Jassim Al-Thani come sua residenza e sede del governo. Il palazzo è stato ristrutturato nel 1975 e trasformato in Museo Nazionale del Qatar. Ha la forma di un anello composto da un’intersezione di padiglioni che circondano un ampio cortile (il caravanserraglio) e il palazzo storico dello sceicco. Nella sua organizzazione, l’edificio suggerisce l’immagine di un caravanserraglio, il tradizionale luogo chiuso usato per la sosta delle carovane che attraversavano il deserto.I piani dei padiglioni, le pareti esterne e i tetti sono composti da dischi che si intersecano alludendo ai petali della rosa del deserto.

Museo Nazionale d’arte Islamica

Il Qatar è una terra da amare, da capire e tutta da scoprire.

Per qualunque dubbio o per maggiori informazioni scrivetemi sulla mia pagina fb “I viaggi di Claudio”.