Il Botswana,è un vasto stato dell’Africa Australe, senza sbocchi sul mare; non è altro che un ampio territorio selvaggio con pochissime strade asfaltate, con savane, deserti, paludi e saline. Paese ricchissimo dal punto di vista faunistico e naturalistico. Il Botswana è un posto magico,la vera Africa ancora non influenzata dal turismo di massa. Nella mia mente è come il paradiso; animali ovunque che ci hanno regalato scene indimenticabili. E’ uno di quei viaggi che non puoi descrivere con parole o ricordi fatti dalle tante fotografie, sono le emozioni a prevalere. Queste emozioni sono date non solo dai paesaggi mozzafiato e dai tantissimi animali ma soprattutto dal particolare ambiente in cui si vive. Oserei dire che questo è un viaggio abbastanza impegnativo. La nostra è stata un’estensione dello Zimbabwe e non avendo molto tempo a disposizione, abbiamo deciso di dedicare tutto il nostro tempo per un Safari al Parco Chobe.
Il Chobe National Park è un ambiente incontaminato dove non esistono recinti e pozze di acqua alimentate da centraline solari; tutto si svolge nel modo più naturale e l’uomo, a parte noi turisti, è praticamente assente. Il parco è il terzo per grandezza in Botswana, ma il più rinomato ed il primo per biodiversità. È infatti uno dei parchi africani più ricchi e noti, all’interno del quale è presente un enorme varietà di animali (inclusi tutti i grandi felini) ed in particolare la più grande concentrazione di elefanti in Africa.
Elefanti Africani
Non ci sono parole per descrivere gli incontri ravvicinati con questi animali, per non parlare del colore dei tramonti.
Tramonti al Chobe
Un ringraziamento va senz’altro fatto al nostro ranger esperto che ci ha insegnato a seguire le tracce degli animali e tutto sulle loro abitudini; un paesaggio che è davvero difficile dimenticare;
Il nostro Ranger guide
Trovarsi in mezzo agli animali nel loro habitat e osservarli nella loro quotidianità, ignari (forse) della tua presenza è una sensazione strana, un mix di curiosità, emozione e paura. Paura di “disturbare il loro rituale”, paura delle loro reazioni, paura di essere “di troppo”. La vegetazione è ovunque, il verde è interrotto da pozze di acqua piovana più o meno grandi. Il bush e i boschetti di alberi di mopane forniscono abbondante cibo per elefanti e giraffe. L’ambiente è bellissimo, le verdi praterie sono punteggiate di “spighe” bianche. Un ippopotamo solitario colonizza una pozza, mentre una intera famiglia si è insediata in una laguna più grande. Piccoli coccodrilli e uccelli fanno da contorno. È quasi impossibile spiegare la meraviglia di trovarsi letteralmente circondati da elefanti, giraffe, zebre, bufali, rinoceronti, impala, iene, facoceri, sciacalli, leoni, leopardi, coccodrilli, volatili di ogni tipo.
Animali nel Parco
Questo è uno dei viaggi più impegnativi che ho fatto, ma allo stesso tempo affascinante, avventuroso ed indimenticabile. Il Botswana ti resta dentro, il suo cielo senza nuvole, i suoi tramonti, i suoi silenzi pieni di vita, i suoi panorami mozzafiato e la sua natura primitiva. E’ un paese sicuro, le persone sono disponibili e pronte ad aiutarti, ci siamo sempre sentiti accolti e trattati con grande considerazione e rispetto.
Popolazione Botswana
E’ un viaggio da fare una volta nella vita!
Per qualunque dubbio o per maggiori informazioni scrivetemi sulla mia pagina fb “Claudio Dambrosio”.